Rapporto di Autovalutazione

Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dal SNV (Sistema Nazionale di Valutazione): l’autovalutazione.

Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

E’ possibile consultare il RAV in modi diversi:

Innanzitutto accedere alla pagina web del nostro Istituto su Scuola in Chiaro cliccando sul link evidenziato. Dal menù di sinistra della pagina che si aprirà, si potranno scegliere tre opzioni:

  • Naviga il RAV -> consente di muoversi all’interno delle sezioni del rapporto e leggerne il dettaglio;
  • Indicatori -> fornisce un elenco, diviso per argomenti, di tutti gli indicatori nazionali messi a disposizione delle scuole per la compilazione del RAV;
  • RAV in formato pdf -> consente di scaricare sul proprio pc una copia sia del RAV sia degli indicatori per consultarli, anche in un secondo momento, indipendentemente da Scuola in Chiaro.

 

Piano di miglioramento

A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV. Tale processo non va considerato in modo statico, ma in termini dinamici in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.

Qui di seguito una tabella con i RAV e i Piani di Miglioramento degli ultimi anni

 

Rapporto di Autovalutazione Piano di Miglioramento
Periodo di riferimento 2017_2018 Periodo di riferimento 2017_2018 (aggiornato a Giugno 2018)
Periodo di riferimento 2016_2017 Periodo di riferimento 2016_2017 (aggiornato a Giugno 2017)
Periodo di riferimento 2015_2016 Periodo di riferimento 2015_2016 (aggiornato a Giugno 2016)
Periodo di riferimento 2014_2015 Periodo di riferimento 2014_2015(aggiornato a Giugno 2015)